L’Rg Ticino torna a casa dalla trasferta cuneeee con un bilancio pesante: una sconfitta per 4 a 1 che porta i diretti avversari alla corsa-salvezza ad avvicinarsi in classifica e mina la concentrazione dei verdegranata in vista dei due importanti appuntamenti di questa settimana (mercoledì il recupero della 17′ giornata, in casa con il Derthona, e domenica l’attesissimo derby di San Gaudenzio con il Novara FC, di scena per la prima volta al “Beretta-Muttini”).
“Non siamo stati i soliti, altrimenti il risultato sarebbe stato diverso: è andato tutto storto e la prestazione è stata al di sotto dello standard che abbiamo sempre offerto – è stato il commento di mister Costantino – Questo ci deve far riflettere e soprattutto far tornare con i piedi per terra”.
“Forse qualcuno si era illuso che bastava attaccare la spina e tutto sarebbe andato bene: non è così, sappiamo che dobbiamo soffrire e lottare su ogni pallone fino alla fine del Campionato – prosegue il tecnico verdegranata – La lotta per la salvezza è difficile e bisogna imparare a giocare per salvarsi, con la massima umiltà, impegno e grinta”.
Chiosa Costantino: “Le squadre che vogliono salvarsi devono giocare di sciabola, non di fioretto. Forse ultimamente abbiamo pensato che fosse il contrario: dobbiamo tornare a imbracciare le giuste armi se vogliamo arrivare al nostro obiettivo”.
Neanche il tempo di metabolizzare la partita di domenica, che la testa e le gambe verdegranata sono già al lavoro per preparare il recupero della 17′ giornata di andata contro il Derthona, sospesa per nebbia. Mercoledì al “Beretta-Muttini” si vedrà se gli uomini di mister Costantino hanno riacciuffato la concentrazione delle prime partite e proseguiranno la striscia di vittorie in casa, soprattutto in vista del match clou, attesissimo, di domenica contro il Novara Fc.
#rgticino2022
#verdegranatainseried