HomeLa nostra storia

Nata nel 2017 dalla fusione di A.S.D. Calcio Cerano e A.S.D. Romentinese, il nostro club conta oggi oltre 300 iscritti.
https://www.rgticino.it/wp-content/uploads/2017/10/inner_illustration_01.png

2017
NASCE LA NOSTRA ATTUALE SOCIETÀ

L’Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) Romentino Galliate Ticino (abbreviata in RG Ticino) è una società di calcio che abbraccia in particolar modo i territori dei comuni di Romentino e Galliate.
La nuova A.S.D. RG Ticino è nata nel maggio del 2017 dalla fusione di altre due importanti compagini calcistiche della provincia novarese:
- A.S.D. Calcio Cerano, nata nel 2001 con il nome “Centro Giovanile Cerano”, grazie ad alcune persone che maturano l'idea di costruire una nuova squadra di calcio nel centro piemontese. La società aveva partecipato nell'ultimo anno al massimo campionato regionale dilettantistico di Eccellenza, oltre alla partecipazione di tutto il settore giovanile ai vari campionati di categoria.
- A.S.D. Romentinese, nata il 2 novembre 1946, che dal dopo-guerra partecipa ai campionati delle varie categorie regionali e in particolare nell’ultimo decennio al campionato di Promozione. L'associazione vantava un'esperienza pluriennale nella gestione di squadre composte da ragazzi dai 5 fino ai 17/18 anni.
Nel luglio 2020 grazie all’accordo con il Comune di Galliate, che già dalla stagione precedente aveva dato in gestione lo stadio "Achille Varzi", l’impianto sportivo di via Adamello, si assiste a un'ulteriore evoluzione dell'assetto societario, con la nascita della realtà che attualmente opera.
L’associazione sportiva si posiziona sulla sponda piemontese del fiume Ticino, trovandosi di fronte e confinando con la sponda opposta del fiume in Lombardia, quindi in una zona strategica fra le due regioni (Piemonte e Lombardia) del triangolo industriale: da qui il cambio del nome.
Dopo lo stop forzato della stagione 2019/20 causato dalla pandemia di Coronavirus, la società ha deciso di prendere parte al campionato di Eccellenza a girone unico 2021, conquistando sul campo, dopo un rocambolesco finale di stagione, la promozione al massimo campionato dilettantistico, la Serie D.
Il 27 giugno 2021 resterà per sempre nella storia di questa società come IL giorno. Il giorno in cui una società di provincia, guidata da un presidente giovane e ambizioso, in meno di 7 anni è passata dalla Seconda categoria alle porte del professionismo.
https://www.rgticino.it/wp-content/uploads/2018/11/DSC_1039.jpg

ATTIVITA' DI BASE

Pulcini ed Esordienti partecipano ai campionati provinciali mentre Primi Calci e Piccoli Amici partecipano a raggruppamenti organizzati dalla Federazione

https://www.rgticino.it/wp-content/uploads/2022/09/SQUADRA.jpg

JUNIORES

Partecipa al campionato Juniores Under 19 regionale

https://www.rgticino.it/wp-content/uploads/2022/08/NZ61603-scaled.jpg

PRIMA SQUADRA

Partecipa al massimo campionato regionale dilettantistico, l’Eccellenza

OGGI PUNTIAMO
AI MASSIMI LIVELLI

I l 27 giugno 2021, nel corso dello spareggio contro La Biellese giocatosi al "Piola" di Vercelli, la prima squadra ha conquistato, per la prima volta nella sua storia, la promozione alla serie D e si candida ad essere la prima società del basso novarese, dopo il Novara Calcio.
Ad oggi, conta oltre 300 iscritti e partecipa a tutti i Campionati per singola annata dei settori giovanili, a partire dai ragazzi nati nell'anno 2016.

Tutti i contenuti sono di proprietà di ASD RG Ticino