News ed EventiNasce RG Ticino For Special

L’RG Ticino apre le porte al mondo della disabilità: dal gemellaggio con Ticinia Novara nasce RG Ticino For Special. La nuova realtà porterà avanti l’obiettivo della società di Daniele Colognesi, ovvero accogliere le persone diversamente abili e dare loro la possibilità di poter praticare sport, all’insegna dell’inclusione e aggregazione.

Questa mattina, presso il Centro Culturale Pio Occhetta di Romentino, si è tenuta la cerimonia di presentazione alla quale hanno preso parte numerose autorità.

«La nostra società si è sempre impegnata nel sociale, abbiamo deciso di fare uno step in più e realizzare questo progetto al quale teniamo molto, dando supporto ad una realtà importante come quella della Ticinia Novara. Ho avuto modo di vedere la passione che mette il presidente Colognesi e sono molto orgoglioso di intraprendere insieme questo nuovo percorso» ha commentato il presidente dell’RG Ticino Guido Presta. Entusiasta anche lo stesso Colognesi: «Sono molto felice di questa collaborazione. Devo ringraziare il presidente Presta e il direttore generale Franco Caressa per aver sposato il nostro progetto. Sarà un sodalizio a 360 gradi e insieme realizzeremo numerose iniziative». «Credo che la realtà della Ticinia Novara sia una bella favola e va appoggiata. L’obiettivo è che questo progetto sia continuativo e che possa essere da esempio» il commento di Caressa.

Sono poi intervenuti anche il sindaco di Romentino Marco Caccia insieme all’assessore allo sport Giuseppe Calella ed il sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio, oltre al vice presidente della Ticinia Novara Gerardo Bestetti e al Professore Giovanni Lodetti, i quali hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa.

Davvero significativo infine il messaggio del capitano della squadra non vedenti della Ticinia Novara Pasquale Cipullo, affiancato dal capitano dell’RG Ticino Alessandro Longhi, presente insieme ad alcuni compagni: «A volte ci sentiamo al margine e non considerati, ma lo sport è sinonimo di aggregazione e ci regala gioie ed emozioni immense, ci fa sentire felici».

Parole che racchiudono il valore di questo progetto, perché lo sport dà il meglio di sé quando unisce!